[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

spectre/meltdown, HT, ... e mitigazioni che rallentano enormemente il sistema



come avrete letto continuano a trovare bug hardware, ultimamente ne hanno trovati sull'hyper-treathing e altre varianti 7-8 per spectre/meltdown che hanno impatto più o meno su tutti i processori.

Ma la notizia degli ultimi giorni è che le mitigazioni hanno raggiunto una complessità computazionale tale che per certi carichi si ha una riduzione del 50% delle prestazioni!!! [per questo motivo hanno eliminato la mitigazione STIBP per Spectre]. Mentre chi ci tiene alla sicurezza elimina il supporto a queste funzionalità in cui sono stati trovati i bug (SMT)

"When performance goes down by 50 percent on some loads, people need to start asking themselves whether it was worth it. It's apparently better to just disable SMT entirely, which is what security-conscious people do anyway," wrote Torvalds. "So why do that STIBP slow-down by default when the people who *really* care already disabled SMT?"

da: https://linux.slashdot.org/story/18/11/24/2320228/two-linux-kernels-revert-performance-killing-spectre-patches?utm_source=rss1.0moreanon&utm_medium=feed

Però quello che mi chiedo io è: esiste un qualche studio che permetta di capire di quanto sono peggiori le prestazioni se:
1) vengono attivate tutte le mitigazioni
2) non vengono attivate le mitigazioni, ma eliminati i supporti per le "funzionalità bacate"

sarebbe interessante capire effettivamente cosa può essere meglio fare... e se può essere consigliabile alle varie Distro rilasciare più compilazioni di Linux con:
* senza "funzionalità bacate" e senza mitigazioni
* con "funzionalità bacate" e con mitigazioni
* con "funzionalità bacate" e senza mitigazioni

Anche se per l'opzione 2 c'è il problema che alcune mitigazioni sono finite dentro il compilatore e alcune potrebbero già essere state usate per la compilazione di altri sorgenti oltre Linux.

Inoltre mi piacerebbe sapere quanti anni ci vorranno per avere i primi processori che sono progettati in modo sicuro per non avere questi tipi di bug.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden


Reply to: