Connettività Bluetooth Cassa esterna

Salve a tutti,
dopo aver utilizzato per diversi anni una cassa esterna bluetooth della Logitech,
ho acquistato una cassa esterna sempre bluetooth della Creative modello MUVO 2c.
Avendo per ragioni lavorative un sistema dual boot il collegamento con windows non mi dà problemi, mentre con Debian 9 la riconosce ma non si accoppia.
Facendo l'operazione di accoppiamento in realtà appare per un attimo il collegamento ma poi sparisce.
Dalla Creative mi hanno risposto che loro non supportano Linux.
C'è qualcosa da aggiungere lato software o si possono fare altri tentativi.
Il mio notebook è un thinkpad T450s.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.
Sergio De Benedictis