Re: Hardware: consiglio lettore smartcard per firma digitale Debian-friendly

Il giorno 31 agosto 2018 13:56, gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto:
Sapete consigliarmi qualche produttore o modello che funzioni senza problemi, possibilmente con quello che abbiamo già nei repository delle distro?

Io utilizzo il lettore "Gemalto", che è quello fornito da Poste Italiane nel loro kit per la firma elettronica, e funziona.
Lo uso assieme alle varie tessere sanitarie (ACTALIS, OBERTHUR, ecc.) per il login ai servizi sanitari, fiscali ecc., cioè tramite browser (Firefox e Google Chrome vanno bene) e funziona.
Come indicato da varie guide reperibili in rete, ho dovuto installare:
opensc pcscd pcsc-tools libccid opensc-pkcs11 libnss3-tools
YMMV :-)