[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Sincronizzare sistemi linux home directory con server



On 06/09/18 08:48, Piviul wrote:
Il 05/09/2018 00:33, gerlos ha scritto:
[...]
https://syncthing.net/
molto interessante davvero... ma non ho capito una cosa: se i 2 pc da sincronizzare sono su 2 reti locali differenti è necessario configurare il port forwarding su entrambi i router?

Piviul

Ciao!

Io ho avuto un problema simile ed ho risolto con owncloud, comunque il problema di avere differenti reti locali lo hai per qualunque sistema tu scelga. Nel mio caso ho un server che sincronizza differenti client, il server è sulla rete locale ed i client possono essere sia dentro la rete locale che su internet. Utilizzo un servizio di dynamic DNS (nel mio caso no-ip, perchè era supportato dal router) ed ho impostato come server il nome pubblico che ho scelto. Se però il tuo router, come nel mio caso, non supporta il NAT loopback [1], è un po' un casino. Io ho risolto installando dnsmasq sul server con owncloud, ed impostando il suo ip interno come server DNS predefinito sul router (che viene quindi passato quanto un pc si collega alla rete locale). Quando faccio richiesta del nome pubblico del server lui mi da l'IP della rete interna ed evito di uscire fuori attraverso il router. Se sono stato poco chiaro dimmelo, ma solo per capire che esisteva questo problema ci ho messo un po', spero di essere stato utile.

ciao!

Nicola

[1] Il nat loopback è la possibilità di usare il port forwarding facendo una richiesta sull'IP pubblico del tuo router da dentro la rete locale. Spesso on è supportato.


Reply to: