'Videotape backup' e virtualizzazione...

A naso sto chiedendo una cosa banale, ma non mi raccapezzo.

Da tempo, sulle sedi periferiche minori della mia organizzazione, faccio
backup su nastro (LTO, di solito) con un semplice script bash, un wrapper a
cpio.
Siccome in questa sede non ho operatori ''qualificati'', la cosa è
implementata in modo 'videotape': la notte parte lo script che vomita con
cpio i dati nel nastro, e alla fine se tutto va bene lo espelle.
Alla mattina l'utonto se vede la cassetta espulsa sa che è andato tutto bene
e la cambia, se è ancora dentro sa che qualcosa non va bene e mi chiama.

In questo modo il backup è semplicissimo; ovviamente pago in fase di
restore, ma la cosa è accettabile per piccole sedi e piccole quantità di
dati.

Bene, ora sto virtualizzando (con proxmox), e ho due problemi:

a) l'unità nastro è sulla macchina fisica e non su quella virtuale; questa
 cosa sembra semplice e basta usare --rsh-command=ssh e qualche chiave.

b) dovrei mettere più 'blocchi' di dati nel nastro, almeno i precedenti *e*
 il dump delle macchine virtuali. A naso per queso dovrei usare 'mt eof' e
scrivere 'pezzi' diversi.

Nelle sedi principali uso da tempo bacula, ma vorrei evitare questa
soluzione in questo contesto.

Insomma, mi piacerebbe una cosa 'semplice' come ora, ma prima di farmi male
chiedo.

Grazie.

--
  In mondo non rinuncera` a essere violento fino a quando non accettera`
  di studiare il proprio bisogno di violenza.	(Yolande Mukagasana)