Impossibile trovare il motore del tema in module_path: «adwaita»

Ciao Lista,

   Ho installato pycharm sul mio portatile (era già installato, ma una
vecchia versione, che presentava lo stesso problema, pensando ad una
incompatibilità dovuta alla versione del 2017, ho pensato di fare una
nuova installazione).

Quando lancio pycharm.sh per configurare e far partire il programma,
mi ritrovo una finestra di dialogo completamente vuota (ma
evidentemente i campi esistono, in quanto schiacciando a caso sulla
finestra vengono eseguite delle azioni).

Ho provato a lanciare lo stesso file da console, ed ottengo il warning
che ho scritto nel subject.

credo che sia un qualcosa legato a java (visto che pycharm è scritto
con questo linguaggio), ma non riesco a capire quale possa essere il
problema, e perché fino a poco tempo fa tutto funzionava, ed ora
invece no... (ho il grosso sospetto che debian si stia mantenendo
aggiornata in autonomia, e la cosa non mi piace molto).

ho provato a cercare con apt in quali pacchetti si faccia riferimento
a questo tema, ed è contenuto in alcuni pacchetti di gnome, che ho
provveduto ad installare (anche se io uso kde). purtroppo neppure
questo pare che sia risolutivo, pycharm continua a non funzionare (e
non saprei se è il solo programma coinvolto nel malfunzionamento).

qualcuno ha qualche idea? cosa dovrei cercare?

Grazie
Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it