gimp-2.8

da qualche giorno, prima in modo sporadico e adesso sistematico, non riesco piu' ad avviare gimp-2.8.

Debian testing amd64 con sources.list:

#deb http://cdn.debian.net/debian testing main contrib non-free

cambiato adesso in:
deb http://ftp.it.debian.org/debian testing main contrib non-free

deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free

Siccome anche all'avvio da terminale gimp non da' alcun messaggio, e non trovo nulla nei log, vorrei sapere se e' un problema conosciuto da altri o dipende da una mia maldestra configurazione di qualcosa.

Tempo fa sembrava da imputare a libbabl-0.1-0 nella versione sbagliata: mi sembra pero' di avere installata quella standard di testing
Pacchetto: libbabl-0.1-0
Versione: 0.1.54-1

Grazie, Andrea