Re: Consigli su volumi criptati su LVM e RAID

Il 10/08/2018 14:06, dea ha scritto:

Tutto OK per quanto leggo... ma da qualche anno uso praticamente solo più ZFS e mi trovo benissimo.

ZFS sembra interessante - non lo conosco direttamente perché non l'ho mai usato.

Mi lascia perplesso il fatto che (almeno al momento) non sia la "soluzione standard" adottata da Debian e simili - ho letto di problemi di licenze, ma non ho approfondito.

Per questo lavoro vorrei attenermi il più possibile ad un approccio "standard", in modo tale che in un secondo tempo altri possano intervenire senza troppe difficoltà (o in modo tale che io possa ricostruire il lavoro fatto anche a distanza di tempo).

Da quel che vedo in giro l'approccio "standard" al momento è:
linux-raid + dm_crypt e LUKS + LVM + ext4

Solo non sono sicuro in quale "ordine" usarli.

grazie lo stesso,
gerlos

begin:vcard
fn:Gerlando Lo Savio