[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: RIPARARE FILE DI SISTEMA



Il 20/07/2018 03:38, developermailist@Vincenzo Gianfelice ha scritto:
Salve ragazzi.
É da un po di tempo che mi chiedo: é possibile riparare un sistema linux, nello specifico debian, partendo dalla sua iso di installazione,e quindi senza reinstallare tutto da capo? Per riparare intendo riportare tutte le configurazioni originarie del sistema e rimuovere di conseguenza tutti quei pacchetti e file di configurazione che non fanno parte, appunto, alla prima installazione di debian...

Che io sappia non è possibile - almeno, non "di serie".

In generale non sono sicuro che sia una cosa "furba" da fare: per esempio, rispetto all'installazione originale potresti aver aggiunto, sostituito o tolto volumi, e quindi ripristinare il sistema - compreso /etc/fstab - allo stato originale potrebbe darti un sistema incapace di avviarsi, visto che gli UUID dei volumi attualmente collegati potrebbero essere diversi rispetto a quelli dei volumi presenti al momento dell'installazione.

Quello che faccio io con i notebook che piazziamo nelle aule al lavoro è separare root e home, e usare clonezilla per fare una immagine del volume di root dopo aver installato il sistema, così che posso ripristinarla successivamente, anche su un altro computer.

Un'altra cosa che si può fare, se si usa LVM, è fare uno snapshot del volume di root subito dopo l'installazione, così da poterlo ripristinare in un secondo momento, se necessario.

Ad ogni modo entrambi gli approcci richiedono un minimo di preparazione del sistema o quanto meno di consapevolezza di quello che si sta andando a fare.

Ad ogni modo, se qualcosa funziona male ed hai il sospetto che ci siano dei file danneggiati per qualche ragione, puoi reinstallare i file relativi al pacchetto in questione con:

# apt-get install --reinstall nomepacchetto

In alternativa, se il pacchetto non è una dipendenza per un troppi altri pacchetti, puoi disinstallare il pacchetto con tutti i file di configurazione e reinstallarlo con i file di configurazione predefiniti con:

# apt-get purge nomepacchetto
# apt-get install nomepacchetto

In alcuni casi puoi chiedere a dpkg di ri-generare i  file di configurazione:

# dpkg-reconfigure nomepacchetto

Se non dovesse funzionare puoi provare anche:

# apt-get -o Dpkg::Options::="--force-confmiss" install --reinstall nomepacchetto

In proposito vedi:
https://serverfault.com/questions/82801/linux-how-to-restore-config-file-using-apt-get-aptitude

Ad ogni modo, se la situazione è troppo pasticciata, probabilmente la soluzione più rapida è proprio reinstallare da capo - usando l'installer netinst di Debian puoi ottenere un sistema desktop base funzionante in meno di 20 di minuti, a seconda delle prestazioni della rete e del sistema.

In questo caso se /home si trova su una partizione separata o su un volume separato non hai bisogno di ripartizionare da capo o cancellare il contenuto di /home - puoi lasciarla così com'è (ovviamente fai un backup, non si sa mai che errori banali può capitarci di fare), installare il sistema definendo un utente con un nuovo nome. Successivamente potrai ri-creare gli utenti precedentemente esistenti, facendo attenzione che UID e GID corrispondano con quelli delle directory già presenti in /home.

in bocca al lupo,
gerlos



Reply to: