Re: Audio sparito su SID

Il 21/06/2018 16:00, Gabriele Stilli ha scritto:

> Stessa cosa per me, ma su testing con MATE. Non ho ancora indagato,
> ma il primo indiziato probabilmente è pulseaudio.

Risolto. Forse.

Girando un po' per la rete in cerca di aiuto, arrivo alla documentazione
di pulseaudio, in particolare qui:

https://www.freedesktop.org/wiki/Software/PulseAudio/Documentation/User/PerfectSetup/

La pagina è interessante, ma in particolare mi soffermo sul paragrafo
«Should users be in the "audio" group?».

Verifico che Debian (almeno Buster) appartiene a quello che l'autore
chiama "group 2", ossia «those [distributions] who use udev (or HAL) and
ConsoleKit to dynamically give access to the currently "active" user,
but allow overriding that using the "audio" group.» Per queste
distribuzioni il consiglio è che nessun utente faccia parte del gruppo
"audio". Guardo /etc/group e in effetti il gruppo "audio" è popolato:

audio:x:29:pulse,gabry,timidity

("gabry" è il mio utente)

Visto che ogni altro tentativo si è rivelato vano, decido di seguire il
consiglio e cancello tutti gli utenti dal gruppo; per la cronaca e per i
meno esperti, ciò si fa dando, per ogni utente interessato, da root, con
molta cautela e dopo aver preso le opportune precauzioni, il comando:

# deluser <utente> audio

Riavvio la macchina e… l'audio è tornato.

Grida di giubilo e squilli di campane a festa (mi pare appropriato,
visto che ora il suono funziona :-P), però continuo a chiedermi cosa sia
successo nei giorni scorsi da bloccare l'audio. Com'è possibile che
prima funzionasse tutto e ora abbia dovuto rimuovere dal gruppo "audio"
il mio utente, pulse e timidity…

… aspetta un po'… timidity? Ma timidity l'ho aggiornato qualche giorno
fa! Fammi un po' controllare… e infatti:

https://bugs.debian.org/901148
https://bugs.debian.org/901931

A quanto pare, sembra sia proprio timidity il colpevole del fattaccio.

Non sono ancora certo al 100% dei miei risultati e voglio vedere se la
situazione resta stabile dopo qualche altro riavvio, ma gli indizi fanno
pensare che sia questa la strada giusta.

Sperando di non aver scritto troppe fesserie e di essere stato almeno un
po' utile a qualcuno :-)

Gabriele :-)