thunderbird, quote con segno di maggiore nelle email.

Buongiorno a tutta la lista.

Sono a riportare questa mia piccola esperienza, sperando non sia già stata trattata, e sperando, almeno per me di aver risolto il piccolo fastidio di vedere le citazioni con righe colorate, nonostante avevo impostato la ricezione delle email in plaintext per poter vedere le citazioni con simbolo di maggiore (>), anche quando arrivavano in HTML.

Intanto ho la versione di thunderbird 60.0b6 (64-bit), per cui può essere che nelle versioni precedenti queste mie non siano corrispondenti.

Il riferimento non è rivolto alle risposte alle email, questo io lo avevo già risolto in precedenza, perchè per questo è sufficiente flaggare nel menu modifica --> preferenze --> composizione, togliere la spunta da "utilizzare il formato paragrafo,invece del corpo del testo predefinito".

Quindi per capirci, quando si scaricano email da leggere, nel riquadro del contenuto della email selezionata che si va a leggere si vedono di default le righe colorate delle eventuali citazioni/quote, attualmente, non so il perchè, non è possibile modificare tramite un flag questo contesto portando le righe colorate a simboli di maggiore.

Ho risolto definitivamente, spero perchè ancora non ho ricevuto email in HTML tipo quelle delle news della agenzia del lavoro che di solito compaiono nulle finche non vado in menu visualizza --> corpo del messaggio --> HTML semplice, per capire se effettivamente si vede il contenuto testuale, temo comprensivo dei tags HTML.

Dopo quanto sopra del quale mi scuso la lungaggine passo alla risoluzione, spero, definitiva.

Andare nel menu modifica --> preferenze --> avanzate, e cliccare sul bottone dell'editor di configurazione, accettare il "rischio", e nella casella di ricerca, digitare "quote" (senza virgolette).

Compariranno diverse chiavi, quella di nostro interesse è:

mail.quoted_graphical      true

Cliccare su questa voce per portarla a false, e così si risolve il problema delle righe colorate in citazione quote con corpo del messaggio in plaintext, ovviamente semmai interessa riprendere le righe, ripetere quanto sopra riportando il valore a true.

In aggiunta, sullo stile e grandezza fonts delle citazioni in plaintext (indipendentemente se con righe colorate o no), sempre ripetendo quanto sopra per quanto riguarda l'editor di configurazione, ci sono due chiavi di nostro interesse, mail.quoted_style, dove si evidenzia lo stile del fonts delle citazioni/quote, mail.quoted_size, dove si evidenzia la grandezza/diminuzione del fonts delle citazioni, e funzionano solo in questo ambito.

Per dovere di cronaca:

Chiave mail.quoted_style, valori 0--> normale, 1--> grassetto, 2--> corsivo, 3--> corsivo-grassetto, io di default lo ho sul 2, e l'ho lasciato.

Chiave mail.quoted_size, 0--> font pari a quanto impostato, 1--> dimensione maggiorata, 2--> dimensione minore rispetto a font impostato, anche qui di default ho il valore due e l'ho lasciato.

Spero di non essere stato inopportuno e spero sia utile a chi di voi ha thunderbird e preferisce questo tipo di modalità di citazioni leggendo le email.

--