Re: Curiosità su Debian/Stretch e collegamento Samsung Siii mini

On 07/04/18 23:10, Ennio-Sr wrote:

> Usando sullo smartphone l'applicazione 'Sshdroid' posso stabilire un
> collegamento con il PC e  vedere il contenuto (parziale) dello stesso
> lanciando 'Files' (alias Nautilus) da X. Nella colonna di sinistra
> appare la voce 'Android'.  Posizionando il mouse su tale voce leggo
> qualcosa come: mtp://[usb:002.035]/

Stai confondendo due cose.

MTP è il protocollo che usa normalmente Android per trasferire file dal
PC al telefono. Ce l'hai anche senza sshdroid.

È limitato nelle cartelle che vedi (che sono decise dalla ROM), nella
velocità e in genere nel fatto che è un protocollo di merda (senza mezzi
termini). È stato adottato solo perché viene supportato da Windows senza
dover installare niente.

Sshdroid invece ti mette a disposizione un server SSH sul dispositivo.
Quando lo apri sul telefono puoi configurare la porta in cui ascolta (mi
pare che di default sia 2222) e vedere l'IP assegnato al telefono

Dal PC puoi vedere i file condivisi andando su ssh://ip.del.tele.fono:2222

Se il telefono non è rootato, Android ti dà accesso solo alle cartelle
del programma Sshdroid stesso e alla SD card (ma dipende dalla versione
di Android e di Sshdroid. Google ha fatto parecchie schifezze negli
ultimi anni).

Se il telefono è rootato puoi configurare sshdroid per avere accesso a
tutto (e, volendo, anche per aprire la porta 22 invece della 2222), ma a
quel punto devi sapere cosa stai facendo.

> A questo punto, mi aspettavo di poter leggere il contenuto del cellulare
> anche da una console, ma non sono riuscito a capire come.
> Forse è necessario installare un mtp device che Nautilus ha incorporato?

Se vuoi vedere gli stessi file dalla console devi montare i rispettivi
filesystem (mtp o ssh) tramite qualche tool tipo FUSE, e ricordarti di
smontarli prima di scollegare il telefono.

C'è una terza possibilità: usare i developer tools di Android, tra i
quali trovi adb (Android Debug Bridge) che ti permette di trasferire
file da e verso il telefono, oltre ad installare app e collegarti "in
telnet" al telefono.

Io trovo che il modo più semplice e veloce rimanga quello di avere una
SD card e toglierla dal telefono e metterla nel PC quando devo trasferire.

Bye.