Re: gksu

Il 3 aprile 2018 15:27, Filippo Dal Bosco - <fdb-ml@pente.it> ha scritto:

> Io ogni tanto apro un terminle root  nel desktop perchè con alcuni
> ( esempio mate-terminal) è possibile fare copia incolla.
> Se sto leggendo a video  qualcosa  che spiega il funzionamento di un
> programma posso copia-incollare i comandi. Comodo e veloce.

Sono sempre dell'idea che aprire direttamente un terminale come root
in ambiente grafico sia una gran cavolata (cerco di non aprirlo mai
neppure quando uso le console, preferisco loggarmi con il mio utente e
poi usare i comandi con sudo o su).

Se devi  usare il terminale come root, una volta loggato come utente
puoi usare sudo (con il vantaggio che non ti chiede più la password
per un po' di tempo), su, oppure in caso estremo un bel "sudo -s" e il
terminale diventa permanentemente un terminale dell'utente root,
quindi puoi fare il copia e incolla come vorresti...

Non so... sono molto refrattario alla possibilità di lanciare
direttamente il terminale come root.
è vero che poi ci sono alcuni programmi grafici che vengono lanciati
kdesudo (se ne accorge direttamente kde se stai lanciando un programma
che necessita dei permessi amministrativi, probabilmente è settato
qualche permesso particolare, non ho mai indagato, non mi pare di
ricordare che ci sia kdesudo o altro nella chiamata da menù, come era
con gtksu).

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it