Recupero dati hard disk rimosso da pc guastoq

Ciao a tutti,

a seguito di una sciocchezza mi si è fritta la scheda madre del mio portsatile. Ho quindi rimosso l'hard disk con l'idea di utilizzarlo come sorgente esterna via usb. Questa era l'idea. Quando però ho provato a guardarci dentro, ciò che vi ho trovato sono solo le directory GRUB ed EFI ed una serie di file di cui non comprendo l'utilità. Mi chiedevo se vi fosse un modo semplice di recuperare i miei file (come ultima spiaggia pensavo di sistemare la scheda madre, reinserire l'hard disk, e riattivare tutto).

Come vi sarete accorti è una domanda da Linux-incolti, ma un aiuto sarebbe comunque apprezzato.

Grazie