Accesso tramite desktop remote Gnome3 Wayland

Buonasera,

Sono nuovo della lista, vorrei creare un server casalingo son Debian 9 Stretch.

Al momento sto sperimentando su di una macchina virtuale con Vbox, sono riuscito ad installare e configurare quasi tutto quello che mi serve(R), compreso ZFS con il raidz2 per i miei "preziosi" dati.
Una cosa mi è particolarmente ostica, nonostante il mio impegno di ricerca e studio, non sono riuscito a trovare una soluzione attuabile per l'accesso remoto al desktop del server.

Il massimo che sono riuscito ad ottenere e la connessione via VNC o Teamviewer o XRDP, ma sempre con schermo nero, o verde, o grigio. ho provato ad installare lightdm al posto di gdm3 ma il tutto diventa instabile e comunque non sono riuscito ad ottenere una connessione funzionale, solo con Teamviewer il massimo è stato lo sfondo Debian senza possibilità di interazione.

Possibile che con Gnome non ci sia storia? Sono forzato ad utilizzare xfc4 o altri meno "graziosi" desktop? Poi siamo sicuri che con questi desktop il problema si risolva facilmente?

So che posso utilizzare SSH e probabilmente lo farò per determinate cose, ma vorrei anche poter vedere il desktop per la gestione, per me più semplice, di alcune VM di VirtualBox che vorrei far girare sul suddetto server.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie,
Marco