Re: consiglio culturale

Linux from scratch ?

(Buongiorno a tutti, postavo sporadicamente su questa lista si tempi di Woody ....)

Il mer 21 mar 2018, 09:40 Filippo Dal Bosco - <fdb-ml@pente.it> ha scritto:
Il giorno Tue, 20 Mar 2018 20:25:17 +0100
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

> la tua è una richiesta impossibile da soddisfare, se non leggendoti i
> sorgenti e la documentazione di ogni pacchetto.

il mio ed un interesse puramente culturale per capire come funziona un
PC con Linux. Conoscere in profondità stable è sufficiente

Ho una certa età ed ho iniziato con il dos 3,1 primi anni 90, leggendomi
libri sul DOS e sul hardware di allora. Dopo sono passato a OS2 e poi a
Linux ( mai nessuna versione di windows)  ma  con il tempo i programmi
si sono automatizzati ed io  non ho più approfondito i meccanismi
interni e non visibili.
A mio avviso a questo punto
o leggo documentazione su debian  visto che uso sempre debian e
derivate
o provo a partire da zero con ARCH Linux anche se ARCH LInux mi lascia
perplesso causa documentazione solo online che è impossibile leggere
quando stai installando la prima volta da zero. O hai due PC uno
accanto all' altro o la metti in una virtualbox

> Inoltre Debian è formata da un numero di pacchetti così elevato e con
> un elevato numero di pacchetti che entrano ed escono che è
> impossibile conoscerli tutti.

certo, ma io voglio conoscere i fondamenti ad esempio cosa succede al
boot passo passo.

--
Filippo