Debian testing e desktop screencast recorder

Salve a tutti,
devo fare qualche video tutorial per un corso e con un mio amico ci si prendeva amabilmente in giro sul fatto che con il suo fantastico mac era in grado di fare video in maniera semplice e di ottima qualità mentre io, con il mio povero pinguino, no!
Quando in passato (debian 8)  mi è capitato di dover registrare il desktop l'ho sempre fatto tranquillamente con vlc...ma ho riprovato ora e:

L'ingresso non può essere aperto:

VLC non è in grado di aprire il MRL 'screen://'. Controlla il registro per i dettagli.

ho provato un po' di software:
recordmydesktop -> non c'è nei repo e non riesco a compilarlo (problemi di dipendenze, versioni vecchie di librerie ecc.)

kazam -> mi crea un paio di file ma non parte la registrazione
vokoscreen -> registra lo schermo nero
simplescreenrecorder -> registra lo schermo nero

l'unico che mi funziona è lo screencast di gnome (ctrl+alt+shift+r), che mi salva correttamente in formato webm
Ho cercato in rete il modo per configurarlo (ad esempio cambiare il formato di salvataggio) ma non ho trovato niente.

Ho provato ad installare l'estensione "EasyScreenCast" ma da extensions.gnome.org non riesco: nonostante io abbia installato correttamente il connettore ho questo messaggio

"Anche se l'estensione «Integrazione con GNOME Shell» è in esecuzione, il connettore host nativo non è rilevato. Fare riferimento alla documentazione per istruzioni sull'installazione del connettore."

dalla pagina ufficiale[0] sembra non sia disponibile l'estensione per l'ultima versione di gnome-shell (io ho la 3.26.2 mentre l'ultima versione disponibile è la 3.22)

...se ho capito bene ci sono problemi con wayland che non supporta più l'architettura NPAPI (o qualcosa del genere!)

La domandona finale è: alla luce di tutto quello che ho scritto, come faccio a far fare bella figura al pinguino e a togliere quell'antipatico sorrisetto di superiorità da mac-ista incallito che ha il mio amico?

Peace&Love
-beppe-

[0] https://extensions.gnome.org/extension/690/easyscreencast/

--