[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Porta pollaio automatica



Vai anche andare una occhiata a OpenSource Ecology in YouTube. Tra le varie cose ad un certo punto si parla di usare le galline per concimare un terreno spostando il.pollaio di qualche metro ogni tanto. Il pollaio e infatti montato su un vecchio carrello da auto.

Ciao
MaX

El 17 feb. 2018 8:41 p. m., "Davide Prina" <davide.prina@gmail.com> escribió:
On 16/02/2018 19:21, piviul wrote:

Avevamo pensato di mettere una porta con un crepuscolare che si apre al mattino e si chiude la sera.

Purtroppo ovviamente non abbiamo corrente elettrica e vorrei fare la cosa più semplice possibile.

Ho cercato un po' in internet ma ho trovato solo progetti con arduino o cose del genere ma sono un po' esagerati per il progetto che avevo in mente soprattutto per il fatto che non abbiamo corrente elettrica

ma arduino lo puoi alimentare anche con una pila quadrata (è presente nel kit l'aggancio). Al posto del crepuscolare puoi settare degli orari che variano con il periodo dell'anno (magari trovi qualcosa che ti dice quando tramonta e sorge il Sole e ti basi su questo). Il crepuscolare potrebbe farti chiudere il pollaio perché diminuisce la luminosità per altri fattori: temporale, uccello che si posa sul crepuscolare, ...

Inoltre potresti fare cose aggiuntive, come ad esempio emettere un suono e far aprire una scatola con granaglia. In questo modo si adatterebbero a collegare quel suono con il cibo e rientrerebbero nel recinto quando lo sentono. Puoi sfruttare questo per farle rientrare quando vuoi... magari da remoto perché sai che sta arrivando un temporale (puoi prendere arduino con scheda wifi e se li c'è rete...).

Però, secondo me, fare questa cosa in automatico è un po' rischiosa, perché le galline potrebbero adagio adagio andare in giro e poi non tornare più al pollaio (soprattutto se iniziano a fare le uova all'esterno del pollaio), se, come mi sembra di aver capito, non ci sono altre barriere oltre il pollaio.

L'ideale è suddividere il terreno in più lotti con cancelli che puoi aprire/chiudere e aprire prima un cancella per X giorni, poi quando le galline hanno mangiato tutta l'erba e prima che inizino a mangiare le radici dell'erba, chiudi quel cancello e ne apri un altro. In questo modo dai la possibilità ai vari lotti di rigenerarsi.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: