Re: consiglio su infrastruttura per virtualizzazione

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> mi sembra di capire che con questa soluzione se un server muore muoiono
> anche le macchine virtuali su cui giravano... e per poterle ripristinare
>  devo passare dal backup o dalle immagini delle VM e portarle
> manualmente su un nuovo server... mi sembra eccessivo come downtime.

Esatto. Insisto, devi vedere tu se va bene o meno.

Fatti delle domande: ora come funziona? Quale è la ''probabilità'' di un
guasto hardware totale? Cosa fai se ti muore un server?

Con un sistema del genere ha sicuramente un backup più efficace, e puoi
gestire dei down programmati senza problemi (migri tutto su un server,
spegni e manutieni l'altro, rimigri indietro).

Dal server fisico che quando muore son ca%%i al cluster in high availability
(che comunque richiede tre macchine per il quorum, almeno) in mezzo c'è il
mondo, vedi dove vuoi piazzarti.

> interessante, se non ho capito male dovrebbe essere una alternativa allo
> storage distribuito...

...è un sistema di storage distribuito! O meglio un 'SDS', Software Defined
Storage.

> Il problema è che l'attività sistemistica nel mio caso è secondaria e la
> vedono come una perdita di tempo... tutto deve funzionare senza che
> nessuno ci dedichi tempo...

OK, lascia stare Ceph. ;-)

--
  Chi ha tagliato i ponti con la fantasia
  non si accorgera` di niente				(E. Bennato)