[rsnapshot] consiglio per la configurazione.

Ora che ho sistemato i due portatili con Sid, volevo fare in modo di fare costantemente il backup della home si una nas.

A questo punto mi vengono una serie di domande, spero che qualcuno di voi sappia darmi le risposte o darmi comunque delle info, premetto che è la prima volta che affronto rsnapshot.

Ho capito il concetto base di come fa a fare i backup incrementali, con l'uso degli hard link e rsync.

- conviene che rsnapshot sia installato sulla nas (una Debian, ancora old) e sia lei a richiamare i singoli client e farne il backup, oppure che rsnapshot venga fatto girare sui client, che si connettono alla nas e ci fanno sopra il backup?

Dalla risposta a questa domanda scaturiscono tutta una serie di domande ulteriori, che però spendono da quale di queste due strade prenderò. Mi fermo quindi a questo primo bivio, in attesa delle vostre valutazioni.

Tnx&byez
--
Gollum1
Tesssoro, dov'è il mio tesssoro...

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori (maledetto correttore automatico).