Debian/GNU-Linux: linux-image-4.9.0-5 si blocca sul MacMini Intel 20061109

Ciao a tutti.
dopo aver letto i vari post sul baco nelle cpu Intel ho scaricato ieri
l'ultima linux-image-4.9.0-5. ho rivista la configurazione di reFind, ho
rilanciato refid-install e, apparentemente, è andato tutto bene. Solo
che, quando lancio linux, dopo lo scorrimento di alcune schermate
iniziali, si blocca sulla riga:

[7.nnnnnn] ip_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team

ossia (come mi pare di poter desumere leggendo dal dmesg che ottengo
lanciando il vecchio 3.16.0-4) immediatamente prima di caricare
'systemd', costringendomi a fare un hard reboot.

Avete simili esperienze e/o qualche suggerimento?

Grazie dell'attenzione, Ennio.

PS: Sapete se è possibile fare il boot sul MacMini usando Grub-efi
anziché reFind (anche se, forse, il problema sta altrove...)

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)