Re: [forse parzialmente OT]: haveibeenpwned e robotattack

Il 07/01/2018 21:18, Davide Prina ha scritto:

> premetto che alcuni siti comunicano agli utenti che sono stati oggetto
> di attacco e sono stati rubati i dati e consigliano o obbligano il
> cambio della password. Quindi devi ricordarti se ti è arrivato tale
> avviso o obbligo e quindi se hai già modificato la password.

Non ho ricevuto avvisi di questo tipo. Ricordo solo che quando usavo
quell'utente avevo dei problemi tecnici. Il PC non funzionava bene e si
bloccava sempre.

> qui ti dice che nel 2011 ti hanno intercettato l'user e la password di
> Battlefield Heroes (penso sia un gioco). Questo può voler dire, se non
> hai modificato la password dopo il 2011, che altri potrebbero entrare
> nel tuo account e usarlo
Non credo di avere un utente di quel tipo. Non credo di avere mai usato
quel "gioco".
Ma forse potrebbe essere che qualcuno abbia un account con lo stesso
nome. Oltretutto era anche usato da Debian per il nome di una sua versione.

> idem qui
Anche qui, non mi sembra di avere mai usato quel sito.
Forse ci sono degli omonimi anche nei siti internet.
Ma come si fa a capire di chi sono ?

> qui ti hanno prelevato anche dati personali aggiuntivi, naturalmente se
> li avevi inseriti, e dati relativi all'uso del sito e interazioni con
> gli altri utenti.

Non mi sembra di avere creato utenti su quel sito. Mah.
Come si fa a sapere ?

Si, io uso anche www.startpage.com

> Inoltre sarebbe meglio non avere mai la posta e usare il motore di
> ricerca di una stessa società (es: gmail e il motore di ricerca di google).
Io purtroppo ho una email di google, ma cerco di usarla il meno che posso.
Ma per ora sembra che anche quella non sia ancora stata hackerata.
Almeno secondo quel sito di verifica (https://haveibeenpwned.com/)

> Bisognerebbe bloccare determinati spioni come google-analytics, ...
> Non usare chrome, edge, ...
Io uso Mozilla e Tor (ma per alcune cose è più restrittivo e alcuni siti
se ne accorgono e chiedono con dei messaggi di disattivare alcune
estensioni che bloccano la pubblicità : perché loro dicono che vivono di
pubblicità e quindi alcune pagine non si possono leggere in definitiva,
a meno di disattivare le estensioni o di usare altri browser).