Re: Fwd: Huge Intel CPU Bug Allegedly Causes Kernel Memory Vulnerability With Up To 30% Performance Hit

Ciao,

Il Mer, 3 Gennaio 2018 9:49 pm, Giornale di Sistema ha scritto:

> https://lkml.org/lkml/2017/12/27/2

Curiosa fonte. Cos'è?

Leggendola, direi: una proposta di modifica (aka patch) mandata da
tizio@amd.com che chiede di attivare l'impostazione X86_BUG_CPU_INSECURE
solo  quando il processore X86 (quindi ARM non c'entra, né SPARC, né...)
non è prodotto dalla ditta per cui lui lavora...

Insomma, un oste che dice "il mio vino è buono".

Nell'albero di Torvalds non mi risulta che questa modifica sia stata accolta:
https://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/torvalds/linux.git/tree/arch/x86/kernel/cpu/common.c#n925

Né lo sarà, è evidente... è una modifica quantomeno incompleta: esistono
altri produttori di CPU della famiglia x86.

Ho dato uno sguardo anche all'articolo indicato sotto:

Il Mer, 3 Gennaio 2018 1:42 pm, Davide Prina ha scritto:
> [...]

... l'articolo inizia con l'autore che dichiara con grande onestà
(traduzione libera) "Di sicurezza non so gran chè, ma il pettegolezzo mi
diverte, quindi sparo una notiziona"...

Da incompetente almeno qualnto l'autore dell'articolo, personalmente
preferisco aspettare che in qualche tempo la notizia diventi ufficiale,
così se ne conoscranno le sfaccettature

Ĝis,

http://bodrato.it/papers/