Re: debian testing root e interfaccia grafica

On 31/10/2017 17:59, Federico Di Gregorio wrote:

On 31/10/17 17:32, Paolo Redaelli wrote:

Forse mi son perso qualche dettaglio … sudo non dovrebbe risolvere elegantemente tutti le questioni di questo tipo?

no, sudo permette di eseguire un comando come altro utente e di solito lo usi da un utente che ha l'interfaccia grafica per eseguire un comando di un utente che non è loggato. Qui invece vuole fare qualcosa di diverso: eseguire un comando da un utente che non ha fatto il login al sistema.

Bisognerebbe sapere cosa vuole ottenere. xauth ha senso SOLO se si vuole creare una sessione X con un utente che non è stato loggato da un display manager (tipo un utente da ssh o dopo un "su -" in terminale).

infatti, io lo uso dall'utente che ha fatto login al sistema per avere una sessione di un altro utente e permettergli di eseguire comandi con GUI. Questo è utile se vuoi avere un ambiente diverso con programmi configurati in modalità differenti, ad esempio il browser con plugin/configurazioni diverse. Ti crei uno o più utenti e ad ognuno imposti il profilo che vuoi e configuri i programmi come vuoi e poi con xhost puoi avere in esecuzione lo stesso programma che parte da ambienti diversi e con caratteristiche diverse.

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/