Problema avvio OS in HP All in One

Un saluto a tutti quelli della lista.
Dopo tanti mesi di buon funzionamento, all'improvviso, il mio PC HP All
in One PC 22-b013nl non funziona più bene.
All'avvio sul monitor tutto nero appare una scritta misteriosa, per me
almeno:

"INTEL UNDIII; PXE-2.2.(build 083) Copyright (C) 1997-200 INTEL
Corporation.
 This Procduct is covered by one or more of the following patentes:
 US6, 570, 884, US 6, 115, 776 and US 6 327, 625.
 Realtek PCIe GBE Family Controller series v2.63 (07/28/15)
 CLIENT MAC ADDR: 40 B0 34 4F 8C F0 Guid:
 3062ACA4-ED6D-7C39-F120-DD49953B8C8
 DHCP......"
Da questo punto passano circa tre minuti prima di aprire l'intefaccia
grafica del programma operativo. Le caratteristiche principali del mio
PC HP All in ONE PC 22-b013nl sono:
Processore: APU AMD QUAD Core A6-7310 (2 GH2)
Disco rigido : SATA da 1 TB SSD
Scheda grafica: AMD Radeon R4
RAM:  GB
Questo impedimento, secondo me, dovrebbe dipendere dal PC stesso, non
certo da programmi installati.
Sono andato anche dentro con F10 nel Bios/UEFI e di strano non mi pare
niente. Nella scheda Protezione/Configurazione di avvio protetto ho
trovato:
Supporto legacy     Attivato
Avvio protetto        Disattivato
Mi sembra che "Avvio protetto" sia UEFI, che in questo caso è
disattivato.
Ma non so che dire, non me ne intendo. So solo che per quattro mesoi è
ancdato tutto bene fino a ieri!
Chiedo la cortesia di un aiuto e dei consigli per risolvere questo
intoppo, che mi impedisce di usare normalmente il computer.
In attesa di suggerimenti, porgo cordiali saluti.
Gino.