Files PDF

Buon giorno Lista,

Utilizzo debian Stretch (Con PC Amd64).
L'altro giorno ho scaricato dei files pdf da un sito.
Il problema è che da alcuni files pdf riesco a selezionare il testo, con
il mouse, per fare copia ed incolla sul browser (per copiare dei link a
dei siti web). Da altri files pdf, invece non riesco, non funziona la
possibilità di selezionare il testo, per fare copia ed incolla.
Uso evince, come lettore di pdf, da molti anni senza nessun problema.
Ho guardato anche i permessi dei files pdf, e mi sembrano a posto, sono
gli stessi.
Ieri ho provato anche altri lettori di pdf, ma la cosa non cambia.
Ho installato anche gv, xpdf, ed altri lettori, ma non cambia nulla.
Non riesco a selezionare il testo. Ma soltanto da alcuni files pdf.
Non so più che posso fare per risolvere la situazione ?

Ciao
Grazie