nautilus non apre file col "doppio-click"

ciao a tutta la lista
utilizzo testing, aggiornato quasi quotidianamente.
Da qualche settimana ho notato che facendo un doppio click su qualunque fie in nautilus non viene aperto il file, indipendentemente se si tratti di file di testo, foto o altro.
Facendo invece tasto destro e "apri con" e scegliendo l'applicazione di default si apre correttamente.

Ho provato a guardare se ci siano dei bug segnalati per il pacchetto nautilus, ma non ne ho trovati.

suggerimenti? c'è modo di vedere dei log di cosa succeda quando cerco di fare "doppio-click" sul file?
ho provato da un terminale grafico ad avviare nautilus da riga di comando, nella speranza di vedere un po' di output, ma non accade.

ciao e grazie
GM