Freeze del pc. [Sid]

Buon giorno lista...

È da un po' di tempo che ho questo problema, ma fino ad ora, avendo usato poco il PC, mi incavolo, spengo tutto e faccio altro. Oggi invece devo lavorarci seriamente, quindi seriamente devo trovare una soluzione.

Il problema ha cominciato a manifestarsi dopo un aggiornamento di un po' di tempo fa, non so di preciso quanto tempo fa. La prima cosa che ho fatto ieri sera, quando ho deciso di risolvere la situazione, è stato quello di aggiornare nuovamente tutto il sistema (è un portatile con installato Debian unstable), ma a quanto pare, non ha portato benefici.

Il problema si presenta con un rallentamento sempre più forte del sistema, fino al blocco completo, contemporaneamente vedo una attività enorme sul disco (è un disco SSD).

È indipendente dal programma che sto usando, mentre sto scrivendo questa mail, ho visionato il file syslog, ed ho trovato una marea di errori di lircd (ma che ci sta a fare? Non ho un sistema ad infrarossi).

In questo caso stavo usando virtualbox (ma il blocco avviene anche senza usare nulla, solo magari un po' dopo)

Ho notato il forte rallentamento e l'attività sul disco, ho visto di nuovo questi errori, e sul terminale ho bloccato lircd. Il sistema non è andato in blocco, l'attività sul disco è terminata, ma ho avuto contemporaneamente  che virtualbox è stato killato per out of memory.

Poiché, come dicevo prima, il problema non è virtualbox in sé, il blocco avviene anche se non faccio nulla con il portatile, e solitamente il blocco è irreversibile, non ci sono kill di processi, potrebbe essere effettivamente lircd che in qualche modo impazzisce e mi mangia tutta la memoria?

Sono andato lungo, ma spero di avere dato abbastanza dati perché qualcuno mi possa dire cosa posso ancora controllare per individuare il problema. Grazie
--
Gollum1
Tesssoro, dov'è il mio tesssoro...

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori (maledetto correttore automatico).