Portatile Asus X53S e problemi con Desktop Manager

Ciao a tutti,
Ho un portatile Asus X53S, con processore Intel Core I7-2670QM, 8 Gb Ram ddr3 che ha una scheda Nvidia GF 610M ed utilizza, come per altri modelli, la tecnologia "ibrida" Optimus insieme alla scheda grafica integrata Intel.
Come mia consuetudine, ho installato Debian (SID, costantemente up-to-date) su questo portatile senza alcuna difficoltà. Linux di default usa la scheda Intel per la grafica, e grazie al progetto "bumblebee", sono in grado di dire al sistema di utilizzare la Nvidia per alcune applicazioni su cui ho bisogno di più potenza come acceleratore grafico, tramite il comando "optirun" (o "primusrun").
Ad esempio, se lancio "blender", mi parte blender utilizzando la scheda grafica Intel, ma se lancio "optirun blender", utilizzerà la scheda grafica Nvidia GeForce M610 per il rendering, e via dicendo ...
Sono riuscito ad impostare, con non poche difficoltà, il sistema grafico, che ora parte con gdm3, poi una volta raggiunto il login grafico, posso partire correttamente con qualsiasi DE a mio piacimento (Kde, Mate, Gnome, Cinnamon, etc.. ), ma il problema è che se tento di partire con un login grafico diverso, tipo sddm o lightdm (gdm3 non riesco proprio a farmelo piacere!! :-D), il sistema non riesce più a partire in grafica. Pare che systemd (dopo il comando ad esempio: systemctl start sddm.service), non riesca ad inizializzare correttamente il driver della scheda per far partire il sottosistema Xwindow (anzi .. ora Wayland ).

(Non ho preso giù dai log l'errore esatto, ma mi pare che da console, cercando di far partire il desktop manager mi dai un No X11: broken connection o qualcosa di simile ...)

Magari qualcuno in questa ML ha avuto esperienze simili con configurazioni hardware analaghe?
Ho provato a "googolare", ma purtroppo cercare casi simili su web, è come cercare un ago in un pagliaio..
Apprezzerei se qualcuno riuscisse a darmi suggerimenti in merito.

Grazie anticipatamente,
Gabriele

--

Best regards,