[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Virtualizzazione



Il giorno ven 24 mar 2017 alle 11:36, gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto:
Gnome Boxes in effetti è uno strumento “semplice” che usa QEMU+KVM, ma è anche troppo semplificato. Per esempio, non ti dice cosa diavolo sta facendo e dove sta mettendo i file delle macchine virtuali, cosa che può essere utile sapere, visto che spesso “pesano” decine di GB. Secondo me cercando di essere troppo “user firendly” finisce per diventare ostile all’utente. Per ora stanne alla larga. Magari migliorerà in futuro.

Se clicchi F1 ti appare la guida e cercando "cartella" trovi:

"""
Per impostazione predefinita, Boxes salva le immagini disco nella cartella ~/.local/share/gnome-boxes/images/. Se si usano altre applicazioni che si interfacciano con libvirt, come virt-manager, Boxes leggerà anche dalla cartella usata da queste per salvare le immagini.
"""

Io mi trovo molto bene con Gnome Boxes. L'importante è usare versioni recenti (in questo momento sto usando la versione 3.22.4).

Il mio unico "fastidio" con Gnome Boxes è che non è possibile scegliere il nome della macchina virtuale. E può capitare che non sia in grado di rilevare il sistema operativo del guest per cui la macchina viene chiamata boxes-unknown:

https://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=763219
https://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=755297

Per questo a volte preferisco installare una nuova macchina virtuale da terminale con libvirt e poi scelgo se usare Boxes o virt-viewer per avviarla.




Reply to: