[OT] Tar e permessi

Ciao a tutti,

mi scuso subito per l'OT: la questione che pongo è assolutamente generale (e non strettamente collegata a Debian quindi) ma confido che in lista ci sia qualche anima pia che mi perdoni e possa dare una risposta definitiva ai miei dubbi.

Vengo al sodo.
Sto lavorando da utente normale (senza alcun privilegio di root e senza sudo) su una macchina di sviluppo su cui girano alcuni compilatori arm-linux.
Con un framework per la gestione/creazione di Root File System per sistemi Linux genero un pacchetto tar.bz2 che contiene un RFS completo per un sistema Linux (arm). Tale pacchetto contiene file il cui owner è root (riferito al sistema embedded per cui è stato prodotto).
Dovrei scompattare tale archivio, modificare un file e ricompattarlo senza modificare owner e permessi dei file del RFS.
E' possibile? Se sì, come?

Comunque vada a finire questo mio OT (cestino, /dev/null ecc...) colgo l'occasione per augurare a tutta la Lista un Buonissimo 2018! :-)
Ciao e grazie,
Igor.

--
"Don't find fault, find a remedy" (H.Ford)