Re: Non si aprono allegati in thunderbird

Il 09/12/2017 15:14, Stefano Simonucci ha scritto:
> Anzi se qualcuno della lista mi spiega l'utilità di apparmor, gliene
> sarei molto grato.

Consente di creare dei profili di sicurezza (accesso ad elementi sul
filesystem, demoni e altro) legati alle singole applicazioni, in maniera
tale che ogni applicazione (es. il browser) abbia accesso solo dove/a
cosa è necessario, avendo quindi a disposizione un contesto limitato
rispetto all'intero sistema, riducendo di conseguenza la superficie
d'attacco.

Per ogni eseguibile è possibile definire un apposita configurazione
detta "profilo"; chiaramente se questa non contiene tutte le voci del
caso, il software in oggetto potrebbe trovarsi a non avere accesso a
risorse di cui realmente necessita.

Su ubuntu è installato di default (ma non sempre abilitato di default),
perciò la cosa più naturale che mi viene da fare è mandarti al loro
wiki, per avere le prime informazioni di base nella nostra lingua:
https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/AppArmor

ciao,
Nicola

--