[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Consigli Firma Digitale & Debian



On 01/12/2017 21:05, Piviul wrote:
Il 12/01/17 19:24, Davide Prina ha scritto:

È sufficiente cercare la seguente stringa "firma digitale remota" in un motore di ricerca (preferibilmente https://duckduckgo.com)

quella l'avevo vista... ma io dovrei integrare il tutto all'interno della nostra intranet: c'è qualcuno che offre API per la firma digitale remota?

fai allora questa ricerca:
"api firma digitale remota"

comunque penso che quasi tutti ti forniscano delle API per l'uso da applicativo, magari sul sito non è specificato, ma se li contatti penso che più o meno tutti ti forniscano questo servizio.

Inoltre dove lavoro hanno scelto un provider che fornisce un token che genera un numero che ti permette di fare un'autenticazione OTP al posto del telefono (l'SMS su telefono è insicuro, in NIST lo stava mettendo come obsoleto e non sicuro (era già stato inserito nelle bozze), poi, probabilmente per la pressione di varie lobby ha dichiarato che: negli USA l'SMS è "abbastanza" sicuro e non è semplice fare degli attacchi di massa... in pratica se un attaccante ha il suo obiettivo preciso riesce a vincere l'attacco, se vuole farne uno generico di massa è difficile che ci riesca. Vari esperti di sicurezza hanno criticato e indicano l'SMS come non sicuro e da non usarsi. Però tenendo conto che la maggior parte di chi fornisce questi servizi è anche operatore telefonico o ad esso collegato... con l'SMS, o la SIM (come stanno cercando di ottenere ora) hanno a costo zero il servizio)

come? Non hai la CNS? Non sei italiano o non risiedi in Italia?
no non ce l'ho, però sono italiano e risiedo in Italia ;)

Forse dovrei pensare di procurarmela anch'io...

ma io avevo capito che ormai la spedivano a tutti...

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden


Reply to: