Re: testing: gnome-shell consuma e fa consumare tutta la RAM causando crash di X

On Tue, 7 Nov 2017 20:24:06 +0100 Davide wrote:

> [...]
> che la causa sia l'uso/consumo di RAM che continua ad aumentare
> fino ad esaurire completamente i buffer allocati.
>
> Su un PC ho aggiornato ieri gnome-shell all'ultima versione e dopo
> un po' ho iniziato ad avere crash di X con chiusura di tutto
> quello che avevo aperto e la comparsa di GDM per il login. La
> prima volta ho pensato che il problema potesse essere legato al
> pesante aggiornamento che ho fatto (non aggiornava da più di una
> settimana) e quindi ho fatto riavviare. Ma poi il problema si è
> ripetuto altre 2-3 volte durante la giornata.

Anche io, dopo l'aggiornamento di questa mattina, ho dei crash
apparentemente casuali di X con una brevissima apparizione di GDM,
cui segue il ripristino "automatico" ma un po' claudicante di X
stesso. Non ho fatto però esperienza di consumo incrementale di
RAM (ho usato all'uopo il comando da te indicato).

> Purtroppo in testing ora c'è wylands e non è più possibile far
> ripartire gnome-shell senza perdere i processi attivi (prima si
> faceva con Alt-F2, si scriveva "r" e si premeva invio).

Però, peccato :-/
Anche il "vassoio di sistema" a scomparsa, tipicamente collocato
nell'angolo basso di sinistra, con l'arrivo su testing di Gnome 3.26
è stato definitivamente dismesso (era nell'aria).

Grazie!

peterpunk
--