Problema aggiornamento pacchetti Debian Stretch

Ciao a tutti,
oggi ho provato ad aggiornare la mia Debian Stretch ma ho riscontrato un
problema nello scaricamento degli indici dei pacchetti.
Ho dato il consueto sudo apt-get update ma la sincronizzazione dei
pacchetti non è andata a buon fine.
Ho quindi provato con Synaptic ma pure questa volta non ha funzionato.
Il messaggio di errore è il seguente:

Impossibile scaricare tutti gli indici dell'archivio

Il repository potrebbe non essere più disponibile o non più
raggiungibile per problemi di rete. Se disponibile, verrà utilizzata una
versione vecchia degli indici, altrimenti verrà ignorato. Controllare la
connessione di rete e assicurarsi che l'indirizzo inserito nelle
preferenze sia corretto.

Impossibile recuperare
http://security.debian.org/debian-security/dists/stretch/updates/InRelease
Impossibile recuperare
http://deb.torproject.org/torproject.org/dists/stretch/InRelease
Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno
usati quelli vecchi.

Il sources.list non l'ho modificato.
Sapete dirmi a cosa può essere dovuto l'errore e come posso risolverlo.

ps: naturalmente la connessione alla rete funziona.

Grazie mille,
ciao ciao leo
--
leo
GPG Fingerprint: A512 4B1C D217 BA09 7551 B4B1 47AF B00C EE84 B613