Re: debian testing root e interfaccia grafica

Buongiorno Giuseppe,

Il giorno lun, 30/10/2017 alle 11.35 +0100, Giuseppe Naponiello ha scritto:
[...]
Ho capito che ha a che fare con xauth ma mi fermo lì.
Sono partito da qui [0] ma non ho risolto:
/usr/bin/xauth:  file /home/beppe/.Xauthority does not exist
[...]

Il file $HOME/.Xauthority veniva creato dalla sessione X all'avvio, se non c'era. Poi vi veniva inserito il token dell'autenticazione della sessione X, assieme all'ID della sessione stessa. Adesso quel file ha cambiato posizione e non si trova più nella $HOME. Per sapere dove si trova, dai il comando «ps -ef | grep Xorg» e vedrai che tra gli argomenti di Xorg c'è il file in questione, che adesso è messo in /run/user/..../Xauthority . Il tuo display manager imposta la variabile XAUTHORITY con il nome corretto del file.

Se dai il comando «xauth list» dovresti vedere tutti i codici memorizzati nel file. Ogni volta che ti colleghi al sistema in maniera «grafica» (con un display manager, oppure con «ssh -X») viene aggiunto un record in quel file.

Per tornare al problema, dovresti verificare che il file usato sia quello giusto. Verifica che il tuo userid sia correttamente usato nel costruire il path del file Xauthority. Verifica che i comandi «xauth list» e «sudo xauth list» diano lo stesso output. Infine, puoi usare strace per capire dove il programma (ad esempio gedit) incontri il problema: «sudo strace -o /tmp/gedit-strace.log -f gedit» (e poi controlli il log cercando l'errore).

Ciao,
Giuseppe