Desktop e e parallel computing

ciao a tutti,

capiterá anche a voi che gli anni passano e il portatile diventa
sempre più lento, quando compila o fa un rendering di un video....

la soluzione sarebbe semplice... comprare un nuovo super portatile che
a parte il notevole esborso economico, anche lui dopo poco diventerá
obsoleto e lento.

Al che ho pensato che forse ci sarebbe una soluzione alternativa più
economica e divertete :)

Montare in casa un cluster con 8 o 10 raspberry o derivati e usare la
loro potenza di calcolo assieme a quella del vecchio e fedele
portatile.

Diversi anni fa avevo montato in casa per scopi didattici un cluster
con openmosix e funzionava egregiamente.... ma all'epoca erano pochi i
programmi che potevano usurfruire di più di una cpu alla volta e
quindi non aveva senso... senza contate l' enorme consumo di correte.

Ma oggi i raspberry consumano circa 5watt a pieno carico, e quidi 10
di loro consumano come il mio portatile :)
Inoltre molti programmi sono già adattati a usare cpu multi core.

Ora la domanda... visto che stiamo parlando di ambiente desktop di
sviluppo per android (per esempio java, kotlin, cordova, ionic....) e
edizione video per esempio con openshot cinerella.... a volte qualche
cosa in 3D con blender e poco altro, sapete se esite un manager  di
calcolo parallelo che fa vedre ai programmi la somma di tutte le cpu
presenti nel cluster?

Per esempio se usassi un portatile con 2 cpu e 10 odroid da 4 cpu
ciascuno, mi troverei con 42 cpu in rete.... una potenza non
disdegnabile per un  ufficio casalingo, credo.

qualcuno ha esperienze recenti a riguardo?

saluti
MaX