Re: Problemi con aggiornamento da Jessie a Stretch

Il 03/07/2017 20:55, Davide Prina ha scritto:
On 03/07/2017 18:40, Portobello wrote:

Ok. Sono riuscito a fare l'aggiornamento completo da Jessie a Stretch.
Ma durante l'operazione, mi ha dato un messaggio di warning con il
pacchetto dictionaries-common.

l'ho avuto anch'io su una macchina, ma ho ignorato, se non ricordo male
si trattava del dizionario per ispell e quindi da poco o nulla.

Ho provato un paio di volte a riconfigurare con dpkg reconfigure, ma non
funziona, vede soltanto il dizionario americano.
Oltretutto anche i vari menù sono tutti in inglese.
Come posso fare per tornare alla lingua italiana ?

ma penso che la lingua del sistema centri poco con il dizionario.

La lingua la imposti durante l'installazione del sistema.

Cosa dice:
$ locale
LANG=it_IT.UTF-8
LANGUAGE=
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

Ci sono due variabili che non sono settate. Forse dipende da quello ?
Come si fa a settare anche LANGUAGE e LC_ALL, in modo permanente ?

se non hai it_IT, allora puoi usare dpkg-reconfigure per sistemarlo (non
so se devi riavviare X).

Se non hai risolto così, allora indicaci che desktop environment stai
usando.
Ho iniziato con LXDE e poi da Jessie in avanti ho aggiunto anche MATE.

Ciao
Davide

Grazie