Re: Rimuovere Linux 3.16

On 18/06/2017 20:31, andrea biancalana wrote:
 il giorno Sun, 18 Jun 2017 20:23:39 +0200  Francesco ha scritto:

Volevo sapere come rimuovere Linux 3.16 (ho già il 4.9).

apt-get autoremove ?

io sconsiglio l'uso di questo comando, poiché in certe situazioni ti vuole rimuovere anche pacchetti necessari... anche se, "in teoria", è possibile indicargli di non rimuovere uno o più pacchetti facendo, in pratica, un'installazione diretta (in pratica ti rimuove ciò che è stato installato come dipendenza di un pacchetto che hai installato tu volutamente, ma tale pacchetto non è più presente). Ad esempio se vuole rimuovere il pacchetto XYZ, allora dovrebbe essere sufficiente digitare
# apt install XYZ

in questo modo il pacchetto XYZ viene segnalato come installato volutamente dall'utente e non dovrebbe venire rimosso con autoremove.

Però io sono arrivato ad una situazione in cui mi voleva rimuovere XYZ, davo il fatidico comando sopra e rilanciando autoremove non lo voleva rimuovere... ma se rilanciavo autoremove nuovamente me lo metteva come da rimuovere :-( ... e questo ciclicamente...

In altri casi è difficile capire se quello che ti vuole rimuovere è "corretto" e meno...

Io preferisco usare deborphan, con --guess-all. Ci sono alcuni pacchetti che cerca di rimuovere, che invece sono utili, ma sono pochissimi (forse 1-2 ne ho incontrati io) e per questi basta indicarli nel file di quelli da non rimuovere e hai risolto i problemi.

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows-vista:
http://badvista.fsf.org/