Re: debugging microfono

> Il giorno 07 giu 2017, alle ore 07:46, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
>
> E qui oltre alla mancanza di voglia di farlo non so nemmeno dove trovare una immagine di win10 home! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Mi sembra di aver letto che il product key ora venga inserito nel bios... quindi se trovo un disco di installazione di win 10 automaticamente viene attivato o ci vuole una immagine particolare?

Windows 10 è scaricabile liberamente ed in modo ufficiale dal sito di Microsoft (però serve comunque la Product Key per installarlo, credo che si possa trovare su un adesivo da qualche parte sul notebook):

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

> In ogni caso con il pinguino esiste un modo per fare un debug approfondito della parte di cattura audio? ...alsamixer premendo tab dice che non è presente alcun device di cattura audio...

Visto che parliamo di Ubuntu, c’è un tool fornito dalla distribuzione per testare tutto l’hardware disponibile, ed eventualmente inviare un report di compatibilità alla distribuzione (con un account su Launchpad puoi seguire il problema).
Dovrebbe essere installato di default, in caso contrario:

https://askubuntu.com/a/389086/125726

saluti,
gerlos