Re: Problema con montaggio chiavette usb

Ciao Giovanni,

> inoltre
> dpp1058157@VBWKS00043:~$ mount -tvfat
> -osync,noexec,nodev,noatime,nodiratime,gid=floppy,dmask=0007,fmask=01
> 17
> /dev/sdb1 /media/usb0
> mount: only root can use "--options" option

Scusa, ti ho dato l'indicazione errata: andava eseguito da utente root.

Fai un'altra prova: cancella il file di log /tmp/usbmount.log e poi
cambia «exec > /tmp/usbmount.log 2>&1» in «exec >> /tmp/usbmount.log
2>&1» (nota: >> anziché >) in modo da avere il log di entrambe le due
esecuzione di usbmount invocate da systemd-udevd. Poi rimetti la
chiavetta e manda il log.

> Mi è sorto un dubbio: è possibile che aver messo sotto AD microsoft
> questo pc abbia alterato i gruppi cui appartiene il mio utente, o
> meglio
> anche se presenti i gruppi che seguono (tra cui plugdev, CDROM) non
> riesce a risolverli in maniera corretta quando necessario?
> dpp1058157@VBWKS00043:~$ groups
> dpp1058157 cdrom floppy sudo audio dip video plugdev netdev
> bluetooth lpadmin scanner

Può darsi, ma se per qualche motivo non facessi più parte del gruppo
floppy, avresti un errore di accesso sul file system già montato,
mentre qui il file system non viene montato affatto.

In ogni caso: immagino che il gruppo floppy sia solo in /etc/groups.
Quindi puoi verificare che il tuo uid (arrivato credo da winbind) sia
correttamente elencato alla riga "floppy" di /etc/groups.

Ciao,
Giuseppe