Re: Installazione Debian 8 su Firmware UEFI

Il 17/05/2017 09:11, Sandro Mattozzi ha scritto:
> ​Salve a tutti, da qualche giorno stavo provando d'installare Debian
> 8.8.0 su un eebook asus "e402ma" cancellando completamente windows 8 dal
> disco, ho provato con la versione a 32 bit web installer per stare
> leggeri visto che le prestazioni offerte dall'HW sono quello che sono.
> ho seguito questa guida Installare Debian UEFI
> <http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_Debian_su_PC_con_firmware_UEFI> per
> creare una chiavetta USB bootabile ma non c'è stato verso di fagliela
> digerire​, senza CSM vedevo la partizione UEFI ma non partiva la shell
> [...]

Direi che non c'è motivo di installare oggi un SO a 32 bit su un
hardware recente, non credo avresti un consumo ridotto di risorse
(ram/cpu) significativo. Tant'è che alcune distro stanno mollando il
supporto alla piattaforma i686 (Arch, Ubuntu, etc.).

Con UEFI poi direi che non ci sono dubbi, vai sereno con quella a 64 bit.

Saluti

--
fp
pgp: 0x45399C26