Problema con Masterizzatore

Buon giorno Lista e Buon 1° Maggio,

Da un pò di tempo mi sono accorto di avere un problema con il mio masterizzatore ( Optiarc DVD RW AD-7170S ).

Nel senso che legge i DVD ed i cd-rom.
Ma non scrive più, non masterizza né i DVD né i CD-ROM.
Io con il sistema Debian stable Jessie utilizzo il programma Xfburn,
quando provo a masterizzare mi chiede di svuotare il disco (cioè riesce a cancellare il disco) ma quando inizia a scrivere non supera mai l'1% e dà sempre errore di scrittura e si blocca. C'è qualche verifica che si può fare a livello software, prima di guardare la parte hardware ?

Grazie