Re: Problema con Thunderbird (Ver. 45.8.0)

On 29/04/2017 18:05, Portobello wrote:

Utilizzo thunderbird con Debian Stable Jessie.
Da qualche giorno c'è stato un aggiornamento che ha tolto Ice... (ora mi
sfugge il nome ) ed ha rimesso thunderbird come client di posta.

Il problema, che ho notato, è che su due degli account di posta che ho,
non riesco più a cancellare i messaggi. Posso soltanto segnarli come
spam e posta indesiderata.

con il seguente comando vedi le combinazioni differenti di:
* permessi file
* owner
* gruppo

$ ls -lR ~/.thunderbird/ | sed "s/  / /g" \
| cut -d ' ' -f 1,3-4 | grep -v "^t\|^/" | sort | uniq

tutti devono avere:

-rw------- TUO_UTENTE GRUPPO

dove:
* rw indica che tu puoi scrivere e leggere quel file
* TUO_UTENTE indica che tu hai i permessi di rw indicati
* il simbolo '-' indica un qualsiasi valore, compreso '-'
* GRUPPO dovrebbe essere uguale a TUO_UTENTE, ma non importa il valore in questo caso

quest'altro comando invece guarda gli attributi dei file:

$ lsattr -R ~/.thunderbird/ | grep -v ^/ | cut -d ' ' -f 1 | sort | uniq

gli attributi che vedi possono essere i seguenti:
- il carattere '-' per attributo non impostato
- uno dei seguenti aAcCdDeijsStTuEhINXZ

per sapere cosa significano:
$ man 1 chattr

hai installato qualche add-on che gestiscono i permessi (ACL)?
Es:
https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/imap-acl-extension/

se tutto a posto, allora prova a fare un check del file system

altrimenti non mi viene in mente nulla d'altro... magari c'è qualche impostazione in thunderbird per rendere in sola lettura una casella di posta?

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2