[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] problemi di rete su PC Win7





Il giorno mer 22 mar 2017 alle 10:16, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
Ciao a tutti, ho uno stranissimo problema di rete con un notebook windows 7 che è talmente strano che anche se riguarda windows ve lo volevo sottoporre lo stesso. È un portatile connesso via wireless ad un hotspot (freeradius). Tutto sembra funzionare correttamente, tutto tranne la comunicazione con un singolo PC, un vecchio windows 2000 server.

Dal notebook lancio il ping verso quel server e il nome viene risolto correttamente ma il comando fallisce e risponde "richiesta scaduta". Questo anche se disattivo il firewall. La cosa è reciproca: dal server se pingo l'ip del notebook risponde richiesta scaduta. Dagli altri pc della rete riesco a pingare sia il server che il pc... Ho provato ad avviare il notebook con una live (ubuntu), collegarmi allo stesso hotspot e il problema non si presenta: il notebook pinga il server e viceversa.

Con il notebook collegato alla rete tramite cavo ethernet tutto funziona correttamente...

A questo punto non so proprio cosa pensare.

Se a qualcuno viene in mente qualcosa lo ringrazio fin d'ora



Probabilmente non è il tuo caso, ma giusto ieri ho sistemato un computer con Windows 7 che improvvisamente non riusciva più a ricevere file da una stampante multifunzione su una cartella condivisa. Non riuscivo a pingare quel computer da altri computer connessi alla rete locale. Poi mi sono accorto che in quel computer Windows la rete era di tipo pubblica invece che aziendale. Ho messo aziendale, ho riavviato e ha ripreso a funzionare come prima.

Può darsi che il tipo di rete della connessione tramite cavo sia aziendale, mentre quella su wifi è pubblica?





Reply to: