Re: geogebra

Il 01/03/2017 15:59, Christian Surchi ha scritto:
> Non ci sono nuove versioni in Debian perché le release più recenti non
> sono distribuite con una licenza libera. La licenza nuova ne esclude
> l'uso commerciale.
>
> https://www.geogebra.org/download/license.txt
>
> https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=692728
>
> ciao
> Christian

Ho letto tutta la catena degli interventi in questo thread,
rispondo a monte su questa scritta da Christian, ma tenendo conto di
tutto quello che è stato scritto dai vari interventi.

Premesso che, se il team di GeoGebra hai il desiderio che il loro
software venga inserito in Debian, il team per primo dovrebbe
interessarsi a renderlo *compatibile* licenza parlando.

Leggendo quanto riportato nella loro faq[1], alla sezione:
> How is GeoGebra licensed?
> the GeoGebra installers (for various platforms including Linux,
> Mac OS, Windows, Android, iOS) and our web services (including
> GeoGebra Materials platform) are made available under our own
> licensing terms which have been drafted by an experienced law firm.
>
> We allow you to use the installers and web services for non-commercial
> purposes only provided you acknowledge GeoGebra;...

A casa mia significa che la restrizione riguarda soltanto i vari
installer. Quindi solo l'installer "difforma" dalla licenza applicata
per il codice sorgente dei vari "pezzi" del programma.

Il punto precedente a quello citato sopra riporta quanto segue:
> the source code is licensed under the GNU General Public License
> to ensure consistency with the various other pieces of software
> and libraries which are used within the GeoGebra source code
> (for a complete list of which see: [2]).

Secondo me questo è il nocciolo del problema.

Nel loro codice hanno utilizzato svariate librerie realizzate da altri,
le quali, ognuna ha una sua tipologia di licenza. (come documentato in [2]).

Quindi: rilascio codice sorgente sotto GNU per non ledere eventuali
diritti altrui. Nell'elenco delle varie librerie si trova un pò di
tutto: Apache 2.0, GPL2+, MIT, GPL3, LGPL3, LGPL, MPL 2.0, BSD e via a
seguire. Ecco il perché il limite all'uso *non commerciale*?!?

Per risolvere definitivamente il problema, il team poteva impegnarsi a
sostituire o realizzare da se le librerie che hanno licenze restrittive,
con alternative libere.

Dando una lettura attenta alla loro licenza [3], troviamo due sezioni
che ci danno lumi:
> Who can use GeoGebra free of charge?
> Commercial users pay a moderate license fee, which helps us
> to continually improve GeoGebra and keep it free for
> non-commercial users.

Poi alla successiva sezione:

> [...]
> restrictions on commercial use that apply to the *GeoGebra installers*,
> web services and language files add-ons might be seen to be a restriction
> on the software as a whole (thus making it "non-free"), even though the
> GeoGebra source code is made available under the GNU General Public License
> without restriction. You can rest assured that our license terms fully
> respect all existing licenses from third parties (including the GNU General
> Public License and all Creative Commons variants) and have been checked by

Detta in breve, a me sembra che: non possono prendersi i diritti sulle
librerie che hanno usato e parte del codice copiato, visto che sono
librerie di terzi. L'unica cosa su cui reclamano il loro diritto sono i
sorgenti per gli  *installer* per le varie piattaforme S.O. per poter
migliorare e mantenere GeoGebra [ed è giusto che trovino una forma per
spesarsi].

Ma alla fine, sotto luce Debian, non stiamo parlando semplicemente
dell'installer? Il codice in se che compone GeoGebra non può essere
limitato da loro, ma è limitato dalle licenze dei vari autori da cui
hanno attinto codice.

Correggetemi se sbaglio, ma la scimmietta curiosa fa capolino.

-- Link --
[1] https://www.geogebra.org/cms/license#FAQ
[2] https://dev.geogebra.org/trac/wiki/SourcesForUsedLibraries
[3] https://www.geogebra.org/license