Re: ssh DA una porta specifica

Il 7 febbraio 2017 11:17, Christian Surchi ha scritto:

> Non si può. Perché farlo, poi?

Che non si possa fare non è completamente vero. Perché farlo è un'ottima
domanda. Spiego meglio:
Che io sappia, e come ha evidenziato Christian, il client ssh non permette di
scegliere la porta sorgente; è tuttavia possibile fare una regola di
masquerading che modifichi la porta sorgente del pacchetto prima che questo
esca dall'interfaccia. Parliamo quindi di tabella nat e chain POSTROUTING.
Un esempio potrebbe essere questo:

~$ iptables -t nat -A POSTROUTING -p tcp --dport 22 -o eth0 -j MASQUERADE
--to-ports 11221

A tutti i pacchetti TCP destinati alla porta 22 (qualunque server di
destinazione) e in uscita sull'interfaccia eth0, la porta sorgente viene
modificata in 11221 quindi il server al quale ci si connette "vede" la
connessione provenire da quella porta.
È la prima soluzione che mi viene in mente, ce ne saranno sicuramente altre.

Veniamo ora al perché farlo.

Il 7 febbraio 2017 11:11, Leonardo Boselli ha scritto:
> quello che voglio è di scegliere la porta locale, questo perché il firewall
> stateful che mi trovo in mezzo mantiene gli stati per non più di 3 minuti, e
> se hai un servizio in cui la risposta potrebbe arrivare anche dopo ore hai
> perso la connessione.

Potrei aver capito male, ma se ho capito bene, è sufficiente abilitare i
keep-alive su ssh in modo da tenere viva la connessione. A questo proposito
guarda l'opzione ServerAliveInterval di ssh.

Ciao
Mattia