Re: imap ssl non funzionante

Ho provato a ripetere il controllo con openssl su Debian Jessie, stesso risultato. Adesso però ho provato ad utilizzare Icedove e con questo gli account di posta funzionano.
Se non sbaglio Firefox e Icedove usano dei certificati SSL loro e non quelli di sistema, mi viene quindi da pensare che negli ultimi aggiornamenti sia saltato qualche certificato...
Come posso fare? Qualche idea?

Grazie
leand

Ciao

Da qualche giorno ho problemi con due account IMAP, la negoziazione SSL fallisce. Uso Testing e Kmail, e i due account di posta sono di fastweb e postecert. Non riesco a capire se il problema è derivato da qualche aggiornamento o se il problema è dei provider di posta.

I pacchetti aggiornati questa settimana che potrebbero essere legati alla questione sono
perl-openssl-defaults, libssl1.0.2, libgnutls30, libcurl3-gnutls, kmail.

Tuttavia un test con openssl (openssl s_client -crlf -connect <imapserver>) non restituisce nulla di confortante sia con imap.fastwebnet.it:993 che con mail.postecert.it:993, ottengo:

error:14094410:SSL routines:ssl3_read_bytes:sslv3 alert handshake failure:ssl/record/rec_layer_s3.c:1388:SSL alert number 40
---
no peer certificate available
---
No client certificate CA names sent
---
SSL handshake has read 7 bytes and written 176 bytes
Verification: OK
---
New, (NONE), Cipher is (NONE)
Secure Renegotiation IS NOT supported