Re: Errore End-To-End di smart

Il 17/01/2017 06:43, Leandro Noferini ha scritto:
> Grazie dei link ma il disco è stato comprato nel 2013 e non credo che
> sia ormai coperto da alcun tipo di garanzia.

Dipende, ci sono dischi che hanno garanzia di 5 anni.

Per darti esempio WD mi ha sostituito un disco "Raptor" a cui mancavano
poche settimane di garanzia. Ovviamente nel disco non avevo dati
"sensibili" quindi ho approfittato della garanzia e me lo hanno
sostituito senza nessun costo.

Ho dato una letta veloce sulla serie BarraCuda in generale, e a quanto
riporta il sito solo 2 anni, ma per i BarraCuda Pro la garanzia è di 5
anni [1].

I BarraCuda Pro sono con tagli da 6TB, 8Tb, e 10TB, quindi è probabile
che il tuo ricada sulla garanzia da 2 anni.

Se devi comprarne uno nuovo e vuoi rimanere con Seagate, casomai valuta
l'acquisto della serie Pro (valuta costi/necessità ovviamente).

Tralasciando discorso garanzia, io proverei comunque ad utilizzare il
tool di diagnostica della Seagate per avere un responso sicuro
(dichiarato da Seagate) sullo stato del disco.

2013 - 2016 sono 3 anni di vita possono essere pochi o tanti, tutto
dipende lo stress che ha dovuto subire in questi anni (cicli
scrittura/lettura, stress elettrico ecc..), tralasciando la bontà di
produzione di certi dischi (come accennato da Piviul).

Tanto per fare un esempio, magari scopri che l'alimentatore del pc che
usi per nas non è "decente" e che forse devi sostituirlo con qualcosa di
meglio.

Detta in breve, analizza che "tutto" l'insieme sia al meglio anche per
accogliere un disco nuovo.

Dario

-- Link --
[1] http://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/hdd/barracuda/