Descktop non caricato

Buongiorno a tutta la lista

ho da poco terminato l'installazione di debian testing in modalità dual boot su un Lenovo ThinkCentre M93 dotato di Core i3, 4GB di Ram e grafica integrata Intel HD Graphics 4400 che uso in ufficio.

L'installazione (con Cinnamon come DE) è terminata senza alcun problema, anche l'installazione di Grub è andata a buon fine (il pc è dotato di UEFI).

Dopo essermi loggato però non viene caricato il desktop; è visibile solo l'immagine dello sfondo ed il mouse (che funziona correttamente infatti ho potuto modificare l'immagine dello sfondo, le icone da visualizzare sul desktop ho personalizzato il tema...).

Se lascio inattivo il computer parte lo screensaver (a dir il vero ho impostato nessun screensaver solo schermo nero con sblocco con password) e dopo aver inserito la passwortd per sbloccarlo "per magia" il desktop appare con tanto di icone e taskbar con il menu principale, l'area delle finestre attive e l'area di notifica.

Vorrei sapere da cosa può dipendere questo strano comportamento.

Grazie per il supporto.

Gianni

Giovanni Bellonio